UN VADEMECUM PER UTILIZZARE GLI ALIMENTI COME “FARMACI” – INCONTRO CON IL DOTT. CIAMMETTI PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI CASTELPETROSO

Il 18 febbraio 2020, presso la scuola sec. di I grado “O.D’Uva”di Castelpetroso, il professor Izzi Antonio ha invitato il dott. Ciammetti Gianluca, (direttore UOC otorinolaringoiatria dell’ospedale Veneziale di Isernia), per illustrare, ai giovani discenti, gli aspetti salutistici e nutrizionali dell’alimentazione, fornendo loro una sorta di vademecum per utilizzare gli alimenti come “farmaci”. Presente anche La Dirigente, dott.ssa Imparato Maria Teresa, che, con una calorosa introduzione, ha dato il benvenuto al relatore, esortando gli alunni ad un’attenta e consapevole partecipazione.

L’evento si è rivelato estremamente interessante poiché ha offerto notevoli spunti di riflessione sull’ importanza di una sana e corretta alimentazione. Ogni anno, nel mondo, milioni di persone muoiono per cause più o meno direttamente associate alla dieta. Società scientifiche e autorità sanitarie, da anni, ripetono che anche i medici devono “fare la loro parte”, ovvero spiegare ai pazienti l’importanza di una sana e corretta alimentazione. Il dott. Ciammetti, che da anni si occupa dell’argomento, ha rimarcato le proprietà benefiche della dieta mediterranea e di alcuni prodotti autoctoni della nostra regione, come il pregiatissimo olio d’oliva; ha illustrato la “piramide alimentare”, che predilige il consumo di frutta,verdura, legumi e pesci, nonché l’importanza di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno (con un residuo fisso basso!). I ragazzi, inoltre, hanno apprezzato le informazioni relative agli effetti benefici della luce solare che è una “potente medicina naturale e gratuita”, come dimostrano ricerche recenti di un gruppo di studiosi dell’ Università della California, in grado di attivare importanti meccanismi biorigeneranti.

Infine gli alunni hanno avuto la possibilità di rivolgere domande o semplicemente curiosità al dott. Ciammetti che, con estrema disponibilità, ha elargito risposte e consigli preziosi.